Informativa sulla privacy
PRIVACY POLICY E INFORMATIVA SULL’USO DEI DATI
2. Iscrizione al blog
Puoi ricevere i post del nostro blog via posta elettronica, iscrivendoti nel form che compare sul blog: riceverai una email ogni qualvolta che un nuovo articolo sarà pubblicato.
Qui sotto puoi leggere come tratto i tuoi dati.
3. Uso del modulo contatti e dei dati inseriti in commenti o contatti
Se ci scrivi via posta elettronica o lasci un commento ad un nostro post, noi usiamo i tuoi dati per risponderti.
Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all’indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam.
Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l’approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.
I tuoi dati restano memorizzati nel nostro archivio di posta elettronica, nel database del sito (ospitato su hosting Aruba) se si tratta di commenti e nei nostri backup; il titolare e Responsabile del Trattamento dei dati è Letizia Castagnoli, e non vengono ceduti a nessun altro, a meno che tu non ci autorizzi a farlo.
4. Navigazione nel sito
Anche noi, come milioni di altri proprietari di siti, siamo curiosissimi di sapere quante persone leggono il nostro sito, quante e quali pagine vengono aperte, da dove provengono i lettori e tutte queste informazioni che servono a metterci ancora più entusiasmo nel pubblicare contenuti interessanti.
Per avere questi dati, uso Google Analytics, che è un ottimo servizio gratuito fornito da Google; abbiamo impostato Google Analytics in modo che il tuo indirizzo IP venga anonimizzato, attraverso l’azzeramento dell’ultima parte dell’indirizzo stesso.
Le informazioni generate dal cookie di Google Analytics sull’utilizzo del sito web da parte tua (compresa la prima parte del tuo indirizzo IP) vengono quindi trasmesse a Google e depositate presso i suoi server negli Stati Uniti. Google usa queste informazioni per tracciare e esaminare l’uso del sito da parte dei visitatori, e fornire questi dati, in forma aggregata e mai collegati alla tua identità, attraverso i report di Analytics e i suoi altri servizi informativi (es. Google Trends).
Google potrebbe trasferire queste informazioni a terzi nel caso in cui questo sia imposto dalla legge o nel caso in cui si tratti di soggetti che trattano queste informazioni per suo conto; l’informativa su privacy e uso dei dati di Google Analytics è qui.
Noi usiamo i dati delle analytics per capire meglio cosa ti piace e cosa non ti interessa, e per migliorare i contenuti di questo blog.
Se non vuoi essere “tracciato”, nemmeno in forma anonima, da questo o da altri siti che usano Google Analytics (ce ne sono milioni online…), puoi scaricare il componente aggiuntivo per disattivare l’invio dei dati di navigazione a Google Analytics: funziona con i browser più diffusi, ed è distribuito gratuitamente da Google.
5. In conclusione…
Grazie per avere letto fino in fondo le spiegazioni su come usiamo i dati che raccogliamo, anche in forma anonima, attraverso il nostro sito.