Sulmona & Pescocostanzo
Sono davvero molto fortunata. Lo ripeto spesso, ho la fortuna di vivere in una Regione che, dal punto di vista naturalistico, paesaggistico, eno-gastronomico, culturale, artistico, ha molto da offrire. Ogni paesino ha qualcosa di caratteristico, qualcosa che lo renda meritevole di essere visitato, e dove godersi alcune ore di svago. Meglio se in ottima compagnia, nel mio caso quella di cui mi ha fatto dono Giorgia, mia ex compagna di Università, alla quale mi legano ormai 15 anni di affetto. E' stata lei a farmi da Cicerone tra i vicoli della bella Sulmona, nota in particolare per i confetti e per Ovidio, il poeta che cantó l'amore, i cui versi…
L’Aquila
"Immota manet"; "post fata resurgo". Nel corso degli ultimi 10 anni ci si è spesso riferiti alla città de L'Aquila utilizzando queste due espressioni. La prima, è il motto riportato sullo stemma della città e vuol dire "rimane immutata". E in effetti ferma, ben salda è rimasta L'Aquila dopo i tanti, nonostante i tanti terremoti che hanno tentato di devastarla completamente. La seconda, è una locuzione latina che vuol dire letteralmente "dopo la morte mi rialzo". Perfetta per esprimere ottimismo e fiducia nella propria capacità di rialzarsi dopo le disavventure e vincere le avversità del destino.
Azzinano, il paese dei murales
Avete mai visitato il caratteristico borgo di Azzinano? Ai piedi del Gran Sasso, questo tranquillo paesello è noto per due ragioni: uno, l'aver dato i natali alla bravissima pittrice e scultrice autodidatta Sig.ra Annunziata Scipione (andate a dare un'occhiata ai suoi lavori: splendidi, colorati e carichi di vita); due, i suoi murales.