Abruzzo,  Percorsi ed escursioni,  Teramo,  Territorio

Fonte dell’Accolle, Roseto degli Abruzzi

Bella escursione organizzata dalle @Guide della Riserva Borsacchio, che ci hanno condotto da Via Accolle verso l’antico borgo di Montepagano.

Non sono mancate occasioni per parlare della storia di Roseto degli Abruzzi, delle sue 12 “quote” originarie e delle antiche ville; del calanco che domina la città (è il suo punto più panoramico, lo sapevate?) e dalla quale la stessa ha avuto origine (visto che dalla sua argilla sono stati forgiati i mattoni di tante delle case del paese); per conoscere le erbe spontanee e piante officinali, molte delle quali eduli e benefiche per il nostro corpo, delle quali ci siamo ormai dimenticati; per conoscere l’antica Fonte dell’Accolle, dai poteri magici (avete presente la fontanella vicino all’Hotel Liberty? Bè, ha una storia particolare anche lei…); per lasciar spaziare lo sguardo verso l’infinito e deliziarlo con panorami meravigliosi. E anche questa domenica, è stata proprio una bella giornata!

Letizia Castagnoli

Camplese di Campli, sognatrice e ritardataria cronica, credo nella forza del sorriso e nelle emozioni positive. Parlo due lingue, adoro i piccoli borghi, il mare e i suoi colori, il profumo intenso della macchia mediterranea…ma non ci posso fare nulla, il mio vero amore è la montagna. Scrivo, fotografo e racconto storie sul mondo...sono curiosa, tanto, tanto curiosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *